martedì 31 luglio 2007

Gabo

7 commenti:

BUNKER 55 ha detto...

Sei nella prigione dorata di Un-Veth, roccaforte nel deserto presidiata dagli eserciti delle tre più importanti città stato del mondo conosciuto. L’unico problema potrebbero essere i predoni, ma la guarnigione è un ottimo deterrente per chiunque, il vero problema sono le spie di Chudo e della leggendaria Haspur. Il tuo incarico di Guardiano dell’Ovest ti concede un certo rispetto da parte di tutti, sei in pratica l’ultimo rappresentante della quarta fazione più potente del mondo libero … peccato che siate solo tu e una trentina di mercenari presi qua e la.

Strutture
Palazzo (uno splendido palazzo degno di un principe dei vostri tempi)

Risorse
Nessuna

Centri di potere noti
La guarnigione di Atheda
La guarnigione di Thirludun
La guarnigione di Theserton
Mercanti di Theserton

Alleati
2 personaggi secondari tuoi
2 ufficiali (ex banditi di grande fama, hanno accettato perché in ogni altro posto rischierebbero il collo)
30 miliziani (e ho già esagerato)
20 servi

Pericoli noti
predoni

Unknown ha detto...

1. incremento economico
Viene esposto un editto che pone una tassazione congrua a chiunque transiti nella territorio di mia competenza. La quantificazione dev'essere congrua e cioè non eccessiva ma giusta. La giustificazione di tale balzello sarà l'accesso ai pozzi dell'acqua.
Il compito è affidato ad uno dei miei servant (il guerriero) coadiuvato nel lavoro da i mercenari.

2. incremento strutturale
vista la storia del luogo (oasi con campi coltivati in passato) è mia intenzione ricostruire le strutture una volta presenti. Quindi, irrigazione per rendere la location in parte autosufficiente.
I lavori, sul progetto dell'amministrativo verranno eseguiti dai servi.
Ricerca di artigiani per la costruzione di una macina col denaro di mia provenienza e costruzione della stessa.
-Tempo previsto per l'ultimazione dell'irrigazione: anno 1 - per una zona di 5 ha, per una produzione (rapportata alle medie del sud Italia che è di 5 quintali per ha di frumento) di 25 quintali di frumento, da cui 2500 kg di farina.
-Tempo previsto per la costruzione della macina: anno 1.

3. addestramento truppe.
E' mia prerogativa l'addestramento delle truppe mercenarie e dei due ufficiali. Il significato è quello di iniziare a formare un piccolo gruppo di persone (forse) sicure.
Quindi, quando le truppe non sono impegnate nei loro compiti di ordine pubblico e di controllo, io personalmente mi occuperò del loro addestramento.

4. censimento
L'amministrativo procederà ad un censimento della popolazione locale presente. Ovvio il nome ed il cognome, importante la residenza ma anche i segni particolari per l'identificazione del soggetto, nonchè l'occupazione.
Una volta finita l'operazione, l'amministrativo prenderà sotto di se il giovane più promettente come assistente, per iniziare ad insegnargli la lettura, la scrittura ed il fare di conto.
Scopo sarà poi quello di provvedere a censire tutte le carovane mercantili transitanti e perciò, un controllo sul territorio maggiore.

5. diplomazia
Contatti personali con le guernigioni, a cui inizierò a chiedere un loro intervento nella zona circostante per avere: *protezione nei lavori di costruzione ed irrigazione;
*bonifica dei predoni.
Baso la mia richiesta sul fatto che grazie a tali interventi strutturali, sicuramente la zona diventerebbe ancora più sicura ed ovviamente sul fatto che sono il guardiano dell'Ovest.
Inoltre, dovessi incontrare resistenza in questo compito, cercherò di convincere i comandanti con una serie continua (quotidiana) di richieste e con qualche "tintinnino".

Saludos!

BUNKER 55 ha detto...

La città fortezza di Un-Veth è paraticamente disabitata, a causa della maledizione del demone che avete affronato nella prima avventura (tu non c'eri). oggi i soli cittadini sono i componenti delle tre guarnigioni ( circa 300 per ogni città) e il loro seguito (circa 100 persone che servono per il mantenimento delle loro strutture), oltre a loro c'è una minima presenza di mercanti di Theserton, la città stato nota per fornire di grano gran parte del mondo conosciuto. in totale quindi ci sono circa 1300 abitanti sui 7-8 mila che Un.veth può ospitare.
le tre guarnigioni hanno occupato tre quartieri, i mercanti sono per ora tuoi ospiti nei dintorni del palazzo, li avete messi nel vecchio quartiere del mercato.

il traffico di persone non è grande, in pratica se si escludono sparuti viaggiatori gli unici movimenti degni di nota sono le imponenti carovane che dal deserto giungono per andare a Thirludun a commerciare. Quindi si tratta di viaggi andata e ritorno, in media una carovana ogni 1-2 mesi.

Le guarnigioni si alternano in perlustrazioni a lungo raggio, per ora non ci sono stati assalti, ma i muri della città rivelano che nel passato sia stata usata anche la magia per fare breccia e cancellare per sempre questo scomodo presidio.

I predoni si dice siano manovrati dalle forze oscure del dio che vuole il ritorno dei morti (il fratello di Yaba-hor).

BUNKER 55 ha detto...

Risoluzione (in discussione)
1 accordato, le carovane pagheranno, i contingenti e i mercanti di Theserton no (avrai quindi una rendita)

2 non fattibile al momento per via della totale assenza di cittadini. Ti ricordo che sei il reggente della zona, puoi organizzare un ripopolamento ... chi verrà probabilmente avrà qualche problemino con la legge, almeno all'inizio, poi i flussi potrebbero migliorare.

3 Il tuo tratto principale era proprio quello di Generale, quindi non fatichi a vedere che gli uomini sono poco più che contadini, sono solo 30 quindi non riesci a dargli le basi per diventare dei buoni soldati (manovre), puoi farne degli ottimi combattenti però. i due ufficiali sono esperti.

4 le guarnigioni dipendono da altre città, puoi convocare a tuo piacimento i loro ufficiali (tu sei il Guardiano dell'Ovest), nei loro compiti assegni quello di registrare gli spostamenti di persone e cose e tenerne un registro. Anche i merrcanti sono soggetti al censimento. tra i tuoi servi ci sono contabili e uomini di sapere, oltre a cuochi. tra loro ne cercherai uno fidato (usando le tue abilità di screening)

5 come ho gia detto sopra i predoni vengono costantemente monitorati ed affrontati tutto intorno, i più zelanti sembrano i soldati di Theserton, gli Athidi preferiscono il lavoro di censimento e di organizzazione delle strutture militari a loro assegnate, il contingente di Thirludun è composto quasi esclusivamente da mercenari di infima lega, tagliagole e banditi. solo il fatto di essere in mezzo a dei veri soldati e le atroci pene che i loro ufficiali imfliggono sembra tenerli a bada.

puoi modificare le tue decisioni visto che eri un pò all'oscuro della situazione.

5

Unknown ha detto...

ringrazio il grande Blog Master!
visto che la mia conoscenza toponmastica era a zero... converto alcuni punti.

2. infrastrutture
inizia la costruzione della "Grande Casa delle Consorterie". Insomma un bordello. Visto che ci sono un circa 550 uomini... avranno delle esigenze e ci penserò io. Ritengo che una 20 di "signorine" per iniziare sia sufficiente. Intendo organizzare una carovana, con l'aiuto dei mercanti che me le porti a Un-Veth, poi dell'amministrazione se ne occuperà il mio administrator, dell sicurezza l'altro.

Punto aggiuntivo.
nel frattempo io, visto che l'addestramento è abbastanza easy e la diplomazia idem, con il mio gruppetto di 30 bravi ed il guerriero, andremo ad esplorare i dintorni per procurarci una pianta dettagliata dei luoghi e delle cose. Quando possiam appoggiarci alle ronde della guarnigione ordinaria, ne approfitteremo.
Ricercheremo risorse e quant'altro utile per un eventuale sfruttamento intensivo della zona.

Grazzi

BUNKER 55 ha detto...

hai la mappa

il bordello è stato ultimato ed è gia attivo, grazie al fatto che le leggi le fai tu ora in città i bordelli e le case da gioco sono di tua unica competenza, hai tagliato fuori i mercanti. buona parte degli stipendi dei soldati entra nelle tue tasche, hai dovuto assoldare un'altra decina di ceffi per garantire la sicurezza... la situazione peggiorerà.

il tuo status è drasticamente calato, ma grazie alla tua mossa avete un discreto tesoretto a fine anno da spartirvi (non quantificato, quindi non cagate fuori)

Unknown ha detto...

Checcazzo "avete"... "HO". Mi hanno già defraudato abbastanza.

Per quanto riguarda l'ordine pubblico, occuperò parte degli stables abbandonati e disponibili creando una prigione ed occupandomi personalmente dell'amministrazione della giustizia. Le prime condanne saranno esemplari (100 frustate in pubblico, la gogna per 5 giorni al sole..

Per la gestione delle mignottone, cerco di mettere ordine, creando dei buoni a pagamento. CIoè, per accedere alle bottanazze si deve prima ottenere il buono che viene messo in vendita nei punti vendita autorizzati (da me). Per i falsari è previsto l'abbandono nel deserto senza acqua.

Ancora per quest'anno allenamento con i Thug, con particolare attenzione alle tecniche anti-brigante, perchè dall'anno prossimo si inizierà la stagione della "caccia al turbante".

Assoldo altri 20 ceffi per arrivare a 50 ed inizio il solito addestarmento.

Nei momenti liberi cerco nei dintorni (15 km) della città un buon punto per costruire una cittadella del peccato.