mercoledì 16 maggio 2007

TEORIA

Vista l'ampiezza del nostro ultimo party (4 giocatori con 7 personaggi, 8 con Gordo il bove)e l'imminente aggiunta di altri 3/4 caratteri, mi è venuto da pensare alla composizione.

premetto i vantaggi ai fini ludici.
1 l'assistente di Skorzeny potrà sbizzarrirsi (che gia adesso non scherza) quando dovrà decidere le forze avversarie (e loro livelli, ricordo che abbiamo affrontato livelli 5,6,9 nell'ultimo incontro a cui ho partecipato, avendo noi dei miseri livelli 1, solo una tattica azzeccata ci ha permesso la sopravvivenza)
2 oltre ai dati verrà da noi infusa la scintilla dellla vita nei personaggi, con così tanta varietà non si perderà interesse e renderà possibile simulare ogni tipo di situazione con a disposizione il personaggio giusto.
3 sparpagliare qua e la i personaggi significa anche avere più punti di partenza e spunti per avventure, e gli inevitabili intrecci che si verranno a generare.

segue

Aless, il piccolo aiutante di Odino

11 commenti:

BUNKER 55 ha detto...

teoria:
come già detto ci vuole un "personaggio scudo" per ogni "personaggio non scudo", definisco un personaggio scudo un carattere che sia di classe combattente o affine e che si specializzi in arma/scudo e che possa indossare armature metalliche, preferibilmente AT18/20 (!!), ma anche AT14/16. pertanto un guerriero che usi armi a 2 mani o abbia archi o armature inferiori è paragonabile a spell-user etcc.
Il ruolo di un personaggio scudo è quello di bloccare il nemio e farlo concentrare di di lui permettendo agli altri di colpire senza rischiare di essere devastati da un colpo anche debole.
Questo ridurrebbe anhe l'incidenza ai fini dell'esperienza dei critici subiti, la grande condanna di questo sistema. (ne ho i coglioni pieni di tenere occupati 3-4 avversari e di essere spolpato lentamente senza prendere
punti per i critici mentre dei cazzoni si beccano dei 1000/2000 punti di critici perche prendono legnate e sukano erbe come dei tossici del cazzo)

Nota:
Questo è valido per il sistema ROLEMASTER, e per un gruppo (chiamatelo compagnia se siete dei frociazzi che amano quelle merde di hobbit) che faccia poco uso di magia curativa o di erbe (drogati del cazzo).

BUNKER 55 ha detto...

ora abbiamo solo 1,5 "scudi", su 7, quindi urge che tra i possimi vi seiano almeno 2 scudi aggiuntivi ... chi si prende il cuoco ritirato dell'esercito ora (ex?) locandiere a Brea e il Dunland con lancia e scudo mercenario per fame?

non mi rompete i coglioni: io voglio l'alchimista.

K può secondo me prendersi un vero personaggio spada scudo e usarsi il suo a due mani ...

Aless

Sila l'Assassino Siriano ha detto...

Adoro tutto questo!!!

Il discorso di Small Odin non fa una piega, e leggo tra le righe la sua lunga esperinza in DAOC che ci può essere di estremo aiuto...

Quello che emerge ancora a favore del gameplay e di rolemaster in particolare è l'assoluta vicinanza del sistema con la realtà...

Infatti alla fine, in questo sistema il valore aggiunto dei personaggi non pestatori sta nel definire la strada per seguire il plot attraverso l'uso delle numerose skill che sono a disposizione, ma poi al momento della battaglia è giusto che ci sia una forza di impatto notevole che possa tener testa agli avversari...

Vorrei però ricordare a tutti che questo in ogni caso permetterà al master di mandarci a Moria al terzo lvl e farci incontrare il Balrog...

BUNKER 55 ha detto...

hahahaha possibile, possibile!
Comunque non è necessario che tutta la banda si muova insieme, l'assistente dovrebbe iniziare ad usare (e venerdi lo faremo)un sistema che generi xp e conseguenze/ intrecci/ casini/ cicatrici per i personaggi non coinvolti nelle avventure.

Aless, Odin's Lil Helper

assistente di skorzeny ha detto...

siete tutti dei fottuti giocatori di figurine e non vi meritate niente....

assistente di skorzeny ha detto...

inoltre vi comunico che ogni vs fetida elucubrazione verrà IRRIMEDIABILMENTE CASSATA

Sila l'Assassino Siriano ha detto...

sei un feticista di avventurieri sull'orlo del collasso...

Domani sarà una lunga notte per i tuoi orchi annidiato sotto Minas Torron!!!!!!!!!!

AHAHAHAHAHHAHAHA

e anche per quella famiglia di troll....

Scorrerà sangue nero

la piccola fiammiferaia scalza ha detto...

Ciao a tutti!

Ho letto questa discussione e non ho potuto fare a meno di scrivere e...
le elucubrazioni sono elucubrazioni, il fatto è ke nella pratica spesso quel ke viene pensato non riesce, per cui... Secondo me piuttosto che elucubrazioni si tratta di "buoni propositi"! Inoltre, da amante di RPG, penso ke sicuramente quel ke Aless dice dipende soprattutto dai giocatori, (anche se penso che nella maggior parte dei casi un solo personaggio sia sufficiente perchè raramente si vede qualcuno che riesce ad usare decentemente e con equilibrio due personaggi, infatti accade spesso che un personaggio non è altro che l'ombra dell'altro) ma anche dal master... ho letto nella discussione che il vostro master è uno un po' "combattivo" e a me sembra uno che vuol giocare piuttosto che masterizzare... Cmq, è il mio pensiero..

Ciao a tutti, Pippi

Sila l'Assassino Siriano ha detto...

Carissima Pippi,
naturalmente quello che traspare da queste pagine è un'insieme di player assatanati di xp e un master stronza.. ma è naturale visto che siamo 3 player contro 1 master!

E poi devo dirti la verità che la sua indole combattiva viene dalle nostre richieste, ogni seduto di gioco inzia con un canonico:
"dai basta cazzate, ho voglia di ammazzare qualcuno"

Quindi immagina il nostro disappunto se ci trovassimo ad affrontare avventure solo investigative, e poi in un mondo come Merp, personalmente non mi piacerebbe... qualcuno dovrà pur falciare i sicari dell'oscuro sire... ghghghhg

saluti

BUNKER 55 ha detto...

Wella Pippi!
ti darei ragione quasi su tutto, in effetti le tue posizzioni sono state anche le mie, ma...
1 una tattica di base è inevitabile, l'Assitente ci scatena contro i suoi mastini a frotte, spesso siamo in condizioni di netto svantaggio numerico e/o di livello, per sostenere l'impatto necessitiamo di un muro. Personaggi senza armatura e peggio ancora senza un OB decente finiscono a terra in 1 round, questo porta ad essere in ulteriore svantaggio.
2 più personaggi consentono di avere la classe giusta per la funzione giusta, oltre (mio personale giudizio) permettere al giocatore di essere ancora più ruolisticamente efficace (con più tempo dirò perchè)
3 Il master è una sorta di Cerbero redivivo, ma è proprio questo il bello del gioco ! Oltre alla difficoltà che può esserci in un'avventura (investigativa, di interpretazione o di combattimento) c'è anche l'incognita del master che non ne fa passare una, quello che tui sudi te lo godi di più (tranne che nella vita reale)(ghggh).

Voi a cosa giocate?

Aless, il piccolo aiutante di Odino

assistente di skorzeny ha detto...

Ciao PiPPi,
secondo me tu sei il Gabo Fool's Gold... è vero?
Oppure mi sbaglio... ma mi dici da dove czz esci? o per meglio dire a che RP giochi di solito???